lunedì 4 luglio 2016

Senza limiti

Nel giro di una settimana sono riuscita a scappare da Bologna per ben due volte, ed è così che mi metto a scrivere di ritorno da tre giorni al mare con mio fratello e tre al lago con il mio amore. Sei giorni stupendi, ma anche pieni di pensieri. Mi sono sentita come un carcerato che si gode la libertà dopo un anno di prigione. Guardavo le persone intorno a me, che giustamente si rilassavano come se stare su quella spiaggia fosse la cosa più normale del mondo e non ho potuto evitare di sentirmi infinitamente libera. Non riesco più a vedere come qualcosa di scontato ciò che vivo. Non ho dovuto fare i calcoli dei giorni in cui non sarei stata bene per poter partire, né di quelli in cui mi sarebbero toccate visite, esami e chemio in ospedale; ho potuto fare la lucertola ed abbronzarmi come e quanto volevo, senza dovere inseguire l'ombra per paura che il sole mi macchiasse la pelle e senza l'ansia che le scalmane insopportabili mi costringessero a lasciare la spiaggia. Ho fatto le parole crociate e i giochi logici che durante le sedute di chemio non riuscivo a finire, ho letto senza addormentarmi ogni due minuti. Ho finalmente rifatto il bagno, nuotato fino agli scogli e fatto passeggiate chilometriche senza fatica. Niente pastiglie e medicine in valigia, niente turbante, nessuna preoccupazione nelle persone che erano con me. E lo so che tutto questo viene normalmente vissuto come la normalità, ma per me è stato come respirare aria di libertà. Sono i primi weekend via da casa da quando il Signor H non è più con me, ed è impossibile non pensare a questo scomodo coinquilino che in un certo senso è colui che mi ha insegnato a vedere il mondo da questa prospettiva. 
Sono libera. Sono felice.

6 commenti:

  1. Felice di leggerlo e felice di leggerti.
    Si da sempre tutto per troppo scontato, ma in questa vita non c'è niente di scontato ... quindi goditi a pieno questo nuovo sapore che riempie ogni istante :)
    Belli tu e Teo al lago ;) ma siete andati a quello di Iseo per il ponte galleggiante ??? Ho visto la foto del contatto ;)
    Abbraccio !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo fatto un bel giro: sia sul lago di Garda a Sirmione, sia sull'Iseo a vedere la passerella. E' stato davvero bellissimo (e sì, adoro quella foto).
      Ti abbraccio forte :-)

      Elimina
  2. Wooooow che bello .. Devono essere stati dei giorni davvero speciali :) sentirsi liberi è meraviglioso e te le meriti tutte queste sensazioni che stai vivendo :) la passerella
    sull'Iseo non credo che riuscirò a vederla .. Ma quest'estate dovrei andare sul lago di Garda non vedo l'ora :) buona serata cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh no...purtroppo la passerella ormai è andata, ma è stato davvero bello. Anche il lago di garda però merita!
      Un bacione <3

      Elimina
  3. che meraviglioso post hai scritto.
    è la prima volta che riesco a gioire da qualche settimana ad oggi, sono contenta che il motivo me lo abbia dato tu.
    ti abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dolce, grazie mille.
      Non è proprio vero però... anche i ragazzetti che hanno smesso di schiamazzare per la ciclabile non era una conquista da poco!!
      Un abbraccio! :-)

      Elimina